Quadri, presepi, articoli religiosi dal 1955
Ars Nova Rossi è un azienda di artigiani che ha fatto della tradizione artistica il proprio mestiere. Gli inizi risalgono agli anni ’50, quando il fondatore, Tarquinio Rossi apre a Ghivizzano in provincia di Lucca, il laboratorio artigianale per la produzione dei foto cristalli.
La passione e l’abilità sviluppata per i foto cristalli, stampe finemente decorate a mano e applicate su vetri curvi, fanno apprezzare e conoscere l’attività oltre i confini nazionali. L’azienda cresce e con essa l’offerta di nuovi prodotti. Negli anni ’70 le opere degli scultori locali vengono proposte al mercato che dimostra di apprezzare particolarmente gli articoli devozionali e i presepi, realizzati secondo la scuola del secolo scorso in terracotta a freddo, in ceramina o in cartapesta lucchese. A partire dagli anni ’80 inizia la collaborazione con esperti pittori che dipingono sia opere originali che riproduzioni d’epoca.
La passione che portò Tarquinio a dare inizio alla sua avventura è rimasta la stessa. Egli ha saputo trasmetterla a suo figlio Gisberto, che ha seguito le orme del padre nella gestione di quell’azienda che oggi, con Stefano arriva alla terza generazione.